DIRITTO DI INFORMAZIONE

Cari lettori,
finalmente torna Raviscanina voce libera. Nessuna novità rilevante, la solita voglia di lavorare, la solita voglia di informare, la solita passione di sempre. Alcune novità però vorrei comunicarle. Il blog deve arricchirsi. se fino ad oggi il cammino è stato svolto solo on line, dai giorni  a seguire la sigla di Rvl, se riuscirò a farlo, dovrebbe spostarsi anche in altri ambiti, soprattutto nel tessuto sociale del paese. Ma di questo parlerò quando avrò i contatti giusti per poter realizzare il tutto.

Ora però, spostando il discorso su quanto accaduto in questi ultimi giorni troviamo diversi avvenimenti da poter commentare. Il primo è che fioccano in paese lettere anonime (la moda del momento forse) fatte recapitare a mezzo posta ai bar del paese. Non commento i contenuti soprattutto dell'ultima uscita (a mio avviso troppo offensiva nei confronti di troppe persone, alcune di loro non c'entrano neanche nulla con la politica). Tutti ci sentiamo in dovere di prendere le distanze da tale gesto, vigliacco e scellerato. Passiamo quindi ad altro. In settimana è apparso in paese il tanto atteso manifesto dell'opposizione. Forse l'attesa è stata meglio della meta, visto che i contenuti presenti nel manifesto, come spesso accade da qualche tempo a questa parte, già erano stati affrontati da tempo nel blog di Rvl (carne trita e ritrita). La sua linea l'opposizione ancora non riesce a metterla bene a fuoco. Mangiare pasta e fagioli e bere vino con la maggioranza o seguire una linea di dura e cruenta opposizione?  Fare manifesti scialbi giusto per ricordarci che ci stanno o fare di meglio? Cinque anni sono lunghi, prima o poi prenderanno qualche strada ben definita anche loro.

 Intanto il nostro paese è allo stallo totale. La maggioranza brancola nel buio, le tante promesse elettorali e i tanto attesi provvedimenti salva - Raviscanina sembrano essersi arenati sullo scoglio della crisi economica e della burocrazia. L'opposizione ancora non sa che linea seguire (in due seguono due linee completamente opposte l'una differente dall'altra) e  molte sono le contestazioni ufficiali e non ufficiali (sia verso la maggioranza che verso l'opposizione). Non possiamo dire neanche che sembra di essere tornati negli anni '70 - '80 visto che sicuramente nessuno oggi ha la qualità è la stoffa di chi faceva contestazione in quegli anni. Qui ci sono solo "cani sciolti", "intoccabili finti perbenisti che fanno le peggiori cose" (contatti fb falsi, lettere anonime e quant'altro) e qualcuno che fa' di tutto per darsi da fare ma purtroppo trova  sul suo cammino sempre le "persone sbagliate". La contestazione, quella vera, quella che isola tutte queste persone che danno prova delle loro "gesta" giorno dopo giorno dovrebbe  partire da noi giovani. Se non prendiamo in mano noi giovani la situazione politico - culturale del nostro paese questi ci porteranno alla rovina totale. Al momento nessuno sembra volersi rimboccare le maniche per un cammino serio e deciso e di lavorare sul progetto di ripresa per il nostro paese.

 Nel frattempo, lunedì, per una maggiore traparenza ed informazione, come avevo promesso negli interventi precedenti, inoltrerò al sig. sindaco Anastasio Napoletano la richiesta per effettuare le riprese dei consigli comunali. Non penso che la mia richiesta verrà respinta visto che l'attuale maggioranza ha fatto della trasparenza, dell'informazione e della libera circolazione delle immagini e delle idee una delle prerogative della sua campagna elettorale. Se accettata ne vedrete e soprattutto ne sentirete delle belle.


Cari lettori, 
quanto a noi Rvl dovrebbe ritornare a metà settimana, comunicherò appena ne avrò notizia sulla risposta alla mia richiesta per le riprese, poi, se confermata, dovrebbe esserci una bella sorpresa.  Continuate a seguirci.
Buona domenica a tutti.

Antonello Ordani, Raviscanina voce libera, attivista e blogger indipendente. 

Nessun commento:

Posta un commento

Sono vietati commenti offensivi e che possano ledere la dignità dell'individuo.